La Congregazione dei Servi della Carità, seguendo la volontà di San Luigi Guanella, da sempre ha dato vita all’Associazione Ex Allievi dell’Opera.
Vi fanno parte tutti coloro che sono stati educati nei nostri Istituti e con tutte quelle persone che a contatto dello spirito e dell’attività dell’Opera Don Guanella, sono disposti a vivere secondo il carisma e lo spirito guanelliano gli scopi e l’organizzazione della medesima.
Il primo impulso all’Associazione è stato dato da Don Leonardo Mazzucchi, il secondo successore di Don Guanella, che tenendo in considerazione il desiderio del Fondatore , si è attivamente impegnato a tenere aggregati tutti coloro che in modi diversi hanno vissuto nell’Opera , considerandoli “persone di casa”, che sono stati accolti ed hanno condiviso il bene.
Da quegli anni in poi sono sorte un po’ in tutti i nostri Istituti le associazioni, con un presidente e vari consiglieri che hanno tenuto e tengono vivo il legame.
Ogni anno si tiene l’assemblea generale di tutti gli associati.
Tutti i Superiori generali succeduti a Don Mazzucchi hanno sempre tenuto in grande considerazione gli Ex Allievi.
Con Don Nino Minetti, giunge la novità all’interno dell’Associazione, infatti lo Statuto ha allargato la sua presenza agli Amici dell’Opera, che pur non essendo mai stati allievi, sono venuti a contatto con Don Guanella e il suo carisma e si sentono disposti a viverne lo spirito e a diffonderlo.
L’Associazione Ex Allievi ed Amici dell’Opera Don Guanella ha come finalità:
Presidente: Merlo Angelo
Vicepresidente: Rossini Dante
Segretario: Puricelli Samanta
1° Consigliere: Frigerio Antonio
2°Consigliere: Amati Paolo
PRESIDENTE NAZIONALE
Merlo Angelo:
Via don Colnaghi, 9 – 23893 – Cassago Brianza (LC)
Tel. 039.956197
Cell. 340.2635047
mony.merlo@libero.it